Giovedì 16 Luglio giornata per la salute delle ossa : analisi MOC con consulenza specialistica.

Giovedì 16 Luglio vieni in farmacia per la “giornata della salute delle ossa” : analisi MOC con consulenza specialistica personalizzata.

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa e per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi, patologia caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso.

L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, tranne la gravidanza. Non è invasivo ed è indolore. Dura al massimo 10 minuti e permette di ottenere risultati che indicano la mineralizzazione ossea misurandone la densità.

Determinare la predisposizione alla riduzione del contenuto minerale osseo e quindi alla comparsa dell’osteoporosi è molto importante al fine di mettere in atto provvedimenti (dieta e attività fisica) e terapie (farmaci come gli alendronati) idonee ad arrestarne l’evoluzione.

Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita. Si stima che un terzo delle donne caucasiche sopra i 50 anni soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi rimanga non diagnosticato. Questa malattia comporta fragilità ossea ed espone al rischio di fratture anche spontanee, che si verificano cioè anche in assenza di traumi importanti.

La frattura da osteoporosi rappresenta una malattia sociale importante e l’analisi MOC si rivela uno strumento utile per ridurre il rischio di fratture.

L’esame costa 15 euro ed è necessaria la prenotazione entro mercoledì 15 Luglio tramite i seguenti canali :

 

La Farmacia Del Sole per la salute e la prevenzione del cittadino.